UNO SGUARDO VERSO L’ALTO


La palla come strumento di comunicazione/integrazione è il centro della metodologia di Marco Calamai, che, dopo anni di panchine in serie A e dopo un titolo mondiale con la Nazionale Militare nel ’90, ha lasciato il basket “che conta” per insegnare, con le stesse regole e con la stessa, immutata, grinta, come il basket insegni ad aprirsi verso l’alt(r)o…

Tredici anni di esperienza racchiusi in uno splendido libro (edizioni FrancoAngeli), che non rappresenta semplicemente uno strumento didattico per addetti ai lavori, ma che è un vero è proprio inno alla pallacanestro e una testimonianza vissuta di quanta dignità sia racchiusa in una palla a spicchi.

Aneddoti, tecnica, esperienze (tra le quali il progetto Special Crabs) e un DVD in allegato, per raccontare una storia che non ha nulla di “normale”…

Annunci

Informazioni su mandu

Massimiliano Manduchi, 42 anni, laureato in Psicologia e allenatore federale, lavora come educatore presso la Cooperativa “Il Millepiedi” di Rimini dal 1998. Dal settembre 2000 si occupa di persone diversamente abili (psichiche) presso il Centro Diurno NOUS. Ha fondato gli Special Crabs nell'estate 2004. Nell'estate 2007 ha conseguito la qualifica di allenatore di base.

Pubblicato il 21 maggio 2008, in Didattica con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...