a Bormio con la Nazionale Femminile


ticchi

Martedì 3 giugno a Palazzo Bovara, Milano, è stato presentato il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Femminile, Gianpiero Ticchi.

Ticchi, fresco ex-coach della Coopsette Rimini, segue da anni il lavoro di Marco Calamai ed in due occasioni, quando allenava Castelmaggiore e, successivamente, Rimini, ha portato i suoi giocatori ad allenarsi, rispettivamente, con Fortitudo Emilbanca e con i “nostri” Special Crabs (vedi sezione video).

Per non smentirsi (grande Gianpiero!), una delle sua prime richieste alla Federazione è stata quella di poter ospitare un gruppo misto (ragazzi di Rimini, Bologna e Cattolica, le realtà a lui più vicine) al raduno della Nazionale a Bormio nella seconda metà di luglio.

In contumacia Calamai, ho avuto l’onore di partecipare alla conferenza stampa di insediamento, per illustrare ai presenti, tra cui miti del basket quali Dan Peterson e Dino Meneghin, giornalisti e, naturalmente, le massime cariche federali, i principi base del nostro lavoro:

[…]La parola è poi passata a Massimiliano Manduchi, allenatore degli Special Crabs Rimini, squadra di basket composta da ragazzi diversamente abili psichici, che ha parlato in rappresentanza di tutto il movimento guidato da Marco Calamai. Su richiesta di Ticchi, che con le squadre “speciali” di Calamai ha stretto una collaborazione da anni, la Federazione ha invitato a Bormio un gruppo di ragazzi, proveniente da diverse città d’Italia, per un allenamento insieme alle giocatrici della nazionale.
“Il nostro progetto si basa su due concetti: integrazione e dignità. Alleno una squadra di basket, ai miei giocatori chiedo impegno e professionalità, come tutti i tecnici. Siamo onorati di confrontarci con la Nazionale Femminile, sono certo che sarà una bella esperienza anche per loro” […].

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

Annunci

Informazioni su mandu

Massimiliano Manduchi, 42 anni, laureato in Psicologia e allenatore federale, lavora come educatore presso la Cooperativa “Il Millepiedi” di Rimini dal 1998. Dal settembre 2000 si occupa di persone diversamente abili (psichiche) presso il Centro Diurno NOUS. Ha fondato gli Special Crabs nell'estate 2004. Nell'estate 2007 ha conseguito la qualifica di allenatore di base.

Pubblicato il 8 giugno 2008, in Eventi con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...