Le prime foto di bormio


In attesa che riesca a trovare le parole (e a montare il video…) per sintetizzare l’incredibile mattinata trascorsa con le Azzurre, ecco le prime foto (la serie completa nella sezione photogallery) e il pezzo apparso sul sito della Federazione.

Intanto ho inviato una lettera a Franco Montorro, direttore di Superbasket, per ringraziare Giampiero Ticchi, le ragazze e tutto lo staff della Nazionale. Non so se Franco potrà pubblicarla, così eccola qua…

Caro Franco, mi chiamo Massimiliano Manduchi e sono l’allenatore degli Special Crabs di Rimini, squadra di basket interamente composta da ragazzi diversamente abili.

Mi piace considerarti come uno dei nostri “padrini” dal momento che, quando presentai il progetto tre anni fa in occasione di una tavola rotonda organizzata a Cervia da Marco Calamai, tu eri uno dei relatori e dimostrasti di aver ben chiaro il valore di forte integrazione che la nostra amata pallacanestro può avere.

Come forse già sapranno i lettori di Superbasket, domenica 20 luglio sei ragazzi di Rimini e sei di Cattolica hanno avuto il piacere e l’onore di dividere il campo di allenamento con le Azzurre del “nostro” Giampiero Ticchi. E’ stato un momento indimenticabile per tutti noi e personalmente una delle più grandi soddisfazioni della mia vita: fortunatamente le immagini raccontano più di quanto potrebbero le mie aride parole, che, ti assicuro, non possono che restituire una pallida idea di quello che abbiamo vissuto insieme.

Una cosa che però posso fare, anche a nome dei miei colleghi e dei nostri ragazzi, è esprimere la più profonda riconoscenza a chi ha reso possibile questo incontro.

Per primo, naturalmente, il nostro grazie a Giampiero Ticchi, allenatore speciale, che, oltre a curare minuziosamente e con grande creatività gli aspetti tecnico tattici, dedica un accurato lavoro a quelli motivazionali e psicologici, dai quali non si può prescindere se si vuole far diventare Squadra un gruppo di persone: l’idea di allenarsi insieme è interamente farina del suo sacco.

Grazie a Marco Gatta, che ha curato ogni dettaglio dell’organizzazione, facendoci sentire coccolati come in un vero ritiro precampionato.

Grazie a Giancarlo Migliola, un amico vero, cui va il merito di aver dato visibilità all’evento, comprendendone da subito spirito e valori.

Grazie a Claudio Silvestri che, nonostante gli impegni, ha fatto letteralmente i salti mortali per partecipare all’allenamento, che ha chiuso con un discorso appassionato, chiaramente ispirato da una sensibilità fuori dal comune.

Grazie a tutto lo staff della Nazionale che ci ha aiutato in campo ad organizzare e gestire l’allenamento e che, credo, si è divertito con noi.

Per finire, dulcis in fundo, grazie a Marte, Simona, Benedetta, Monica, Federica, Licia, Mariachiara, Angela, Eva, Sara, Francesca, Jami, Chiara, Emanuela, Kathrin, Silvia, Ilaria, Manuela: quello che avete fatto, la dolcezza, la passione, la voglia di mettersi in gioco, la simpatia, la sensibilità che ci avete regalato non sono cose di tutti i giorni.

Ci avete fatto sentire a casa, ci avete fatto sentire parte della squadra.

E’ un onore essere rappresentati da persone come voi. Grazie a tutti.

Annunci

Informazioni su mandu

Massimiliano Manduchi, 42 anni, laureato in Psicologia e allenatore federale, lavora come educatore presso la Cooperativa “Il Millepiedi” di Rimini dal 1998. Dal settembre 2000 si occupa di persone diversamente abili (psichiche) presso il Centro Diurno NOUS. Ha fondato gli Special Crabs nell'estate 2004. Nell'estate 2007 ha conseguito la qualifica di allenatore di base.

Pubblicato il 21 luglio 2008, in Eventi con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...